Per orientare al meglio gli investitori, in ALFA abbiamo sviluppato il servizio CHECK-UP INVESTIMENTI, volto ad individuare con approccio indipendente:

  • Il posizionamento degli investimenti attuali sul mercato
  • Punti di forza e di debolezza della allocazione di portafoglio
  • Aspettative future di rischio e rendimento

In un contesto complesso come l’attuale mondo economico-finanziario, tra economie nazionali in evoluzione post-covid, banche centrali con politiche monetarie attive, transizioni energetiche e digitali, scenari inflattivi in via di definizione, non è semplice orientarsi.

Il rapporto di fiducia che si instaura tra cliente e consulente si conferma ancora una volta uno dei principi cardine del lavoro di un consulente finanziario indipendente. Il nostro ruolo è orientare gli investimenti dei clienti in ogni contesto di mercato, assisterli nel raggiungere i propri obiettivi, aiutandoli a contenere le reazioni emotive e avendo fiducia nelle decisioni prese.

In particolare, due elementi chiave sono fondamentali per le scelte di investimento: una corretta pianificazione e una strategia solida alla base. Questi elementi dovrebbero essere frutto di un’analisi approfondita dei propri obiettivi di vita, della propria tolleranza al rischio e della propria situazione finanziaria e familiare, attuale e prospettica. Può sembrare un gioco di parole, ma in un contesto di incertezza pianificare con consapevolezza le proprie scelte future è molto importante.

Punto di partenza è la conoscenza del proprio portafoglio già investito e investibile.

alfa consulenza check up investimenti pmi bussola

IL SERVIZIO PREVEDE DUE COMPONENTI

1. Posizionamento attuale

  • Intervista approfondita al cliente
  • Asset allocation del portafoglio attuale utilizzando la classificazione ALFA
  • Caratteristiche del portafoglio (volatilità, esposizione geografica/settoriale/strumenti)
  • Mappatura dei costi e dei rischi connessi agli investimenti

2. Aree di miglioramento

  • Valutazione della coerenza tra gli investimenti attuali e i reali obiettivi del cliente
  • Punti di forza e di debolezza del portafoglio
  • Indicazione delle eventuali aree di miglioramento e ribilanciamento del portafoglio
  • Consegna e discussione della relazione tramite videoconferenza
IL SERVIZIO VIENE PROPOSTO AI CLIENTI CHE HANNO
UN PORTAFOGLIO INVESTITO DI 350.000 € O PIÙ

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    * i seguenti campi sono obbligatori

    Privacy Policy


    Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
    Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
    Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.