Per orientare al meglio gli investitori, in ALFA abbiamo sviluppato il servizio CHECK-UP INVESTIMENTI, volto ad individuare con approccio indipendente:

  • Il posizionamento degli investimenti attuali sul mercato
  • Punti di forza e di debolezza della allocazione di portafoglio
  • Aspettative future di rischio e rendimento

L’espansione globale della pandemia Covid-19 sta causando inaspettati cambiamenti nello scenario economico così come nella nostra vita quotidiana. L’incertezza è tanta, le variazioni dei mercati alle quali abbiamo assistito in queste settimane sono state brusche, rapide, con crolli giornalieri anche a doppia cifra dei principali indici azionari e forti allargamenti degli spread sulle obbligazioni. Le Banche Centrali sono subito intervenute fornendo ingenti somme di liquidità, spesso illimitata, al fine di scongiurare una crisi finanziaria come nel 2008 e per sostenere la ripresa economica di molti paesi che si apprestano ad una fase di “nuova normalità”, in cui dovremo imparare a convivere con il virus.

I mercati si muovono per aspettative, e sulla base di esse è tornato un parziale ottimismo, in quanto è scontato un periodo di pessimi dati economici a causa del lockdown. Ma i mercati stanno già guardando oltre e sono focalizzati sui primi mesi del 2021, in cui si dovrebbe assistere ad un recupero di quanto perduto nel 2020.

In un contesto così complesso, il rapporto di fiducia che si instaura con i clienti si conferma ancora una volta uno dei principi cardine del lavoro di un consulente finanziario indipendente. Il nostro ruolo è orientare gli investimenti dei clienti in ogni contesto di mercato, assisterli nel raggiungere i propri obiettivi, aiutandoli a contenere le reazioni emotive e avendo fiducia nelle decisioni prese.

In particolare, due elementi chiave sono fondamentali per le scelte di investimento: una corretta pianificazione e una strategia solida alla base. Questi elementi dovrebbero essere frutto di un’analisi approfondita dei propri obiettivi di vita, della propria tolleranza al rischio e della propria situazione finanziaria e familiare, attuale e prospettica. Può sembrare un gioco di parole, ma in un contesto di incertezza pianificare con consapevolezza le proprie scelte future è molto importante.

IL SERVIZIO PREVEDE DUE COMPONENTI

1. Posizionamento attuale

  • Intervista approfondita al cliente
  • Asset allocation del portafoglio attuale utilizzando la classificazione ALFA
  • Caratteristiche del portafoglio (volatilità, esposizione geografica/settoriale/strumenti)
  • Mappatura dei costi e dei rischi connessi agli investimenti

2. Aree di miglioramento

  • Valutazione della coerenza tra gli investimenti attuali e i reali obiettivi del cliente
  • Punti di forza e di debolezza del portafoglio
  • Indicazione delle eventuali aree di miglioramento e ribilanciamento del portafoglio
  • Consegna e discussione della relazione tramite videoconferenza
IL SERVIZIO VIENE PROPOSTO AI CLIENTI CHE HANNO
UN PORTAFOGLIO INVESTITO DI 350.000 € O PIÙ

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.