Cat Bonds: cosa sono e perché possono essere utili ad alcuni portafogliCommento ai mercati n. 165 - 21/10/2017

Una delle attività che occupa più spazio in chi si occupa professionalmente di portafogli di investimento è la continua ricerca di decorrelazione fra le diverse componenti di portafoglio. Non sempre è sufficiente comporre portafogli adeguati agli obiettivi di investimento, soprattutto quando gli obiettivi sono di lungo periodo occorre cercare anche di limitare i livelli di massima perdita temporanea (drawdowns in Inglese) per assicurare performance di portafoglio quanto più possibile costanti nel tempo.

Ciò è particolarmente vero in questo periodo in cui sia i mercati obbligazionari sia quelli azionari mostrano valutazioni particolarmente elevate e pertanto il rischio di correzioni importanti si fa maggiore.

Una categoria di strumenti con elevata decorrelazione dall’andamento dei mercati finanziari è costituita dai cosiddetti Cat Bonds (o Catastrophe Bonds).

I Cat Bonds sono strumenti finanziari, del tutto simili alle obbligazioni tradizionali, che trasferiscono alcuni tipi di rischio, legati principalmente alle proprietà immobiliari, dal mercato assicurativo al mercato dei capitali. Il profilo di rendimento dei Cat Bond è legato al verificarsi di eventi straordinari predefiniti, come terremoti, uragani o inondazioni. Il sottoscrittore di un Cat Bond legato ad esempio ad un terremoto in una specifica area geografica, si comporta come un assicuratore che vende protezione: se non succede nulla durante la vita dell’obbligazione il sottoscrittore del bond riceve una cedola importante corrispondente al premio assicurativo, e alla scadenza gli viene restituito interamente il capitale; se invece accade un evento contemplato dal regolamento del bond, il capitale sarà utilizzato in tutto o in parte per risarcire gli assicurati dai danni e quindi l’investitore subirà una perdita che al limite potrà azzerare l’intero capitale sottoscritto, in maniera simile a quanto succede nel caso di default dell’emittente di un’obbligazione tradizionale…[continua]

richiedi maggiori informazioni

* i seguenti campi sono obbligatori

* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di ALFA – Società di Consulenza Finanziaria e non verranno diffusi a terzi.

ALFA SCF
ALFA SCF