Uno spread da osservare con attenzione.Commento ai mercati n. 161 - 11/03/2017

Il termine spread in Inglese ha molti diversi significati. Spesso in finanza lo si associa al mondo del reddito fissoper indicare il differenziale di rendimento fra un’obbligazione ed un’altra, o nel mondo del credito per indicarela maggiorazione applicata ad un tasso base di interesse di un prestito.

Tipico e noto a tutti lo spread BTP-BUND, il differenziale di rendimento fra i titoli di stato italiani e tedeschi, cosìcome tutti coloro che hanno avuto a che fare con un mutuo conoscono bene lo spread applicato al tasso base (cioè la maggiorazione) che determina gli interessi passivi del mutuo.

Uno spread meno conosciuto, ma molto osservato nelle stanze dei bottoni, è quello fra il rendimento azionarioe obbligazionario applicato ad una determinata area geografica. L’area geografica di riferimento da cui partiresono sempre gli USA in quanto nel passato molto spesso i macro trend azionari sono partiti da lì…[continua]

richiedi maggiori informazioni

* i seguenti campi sono obbligatori

* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di ALFA – Società di Consulenza Finanziaria e non verranno diffusi a terzi.

ALFA SCF
ALFA SCF