Alfa&BetaSintesi Agosto 2018

  • Crescita a più velocità per le economie occidentali
  • C’è inflazione in Europa, ma l’obiettivo BCE non è raggiunto
  • Cina indebolita dalla guerra commerciale
  • Azionari in recupero
  • Tema del Mese: «L’Italia nelle sabbie mobili»

SCENARIO MACRO

Crescita a più velocità per le economie occidentali. L’Eurozona ha fatto registrare un +0,3% nel secondo trimestre. Nello stesso periodo, invece, l’economia USA è accelerata ad un ritmo mai raggiunto negli ultimi quattro anni: +4,1% annualizzato.
Quest’ultimo dato è stato favorito in particolare dalla crescita dei consumi e dai buoni dati relativi all’export.
In tempi di «guerra commerciale» sono proprio i dati relativi al commercio internazionale che stanno invece ponendo qualche dubbio sullo sviluppo dell’economia cinese. Pechino sembra avere incassato il colpo dei dazi imposti dall’amministrazione Trump e dà segnali di debolezza rispetto al recente passato.
Gli indicatori anticipatori mostrano una flessione anche per le economie europee. Pur in un contesto che rimane espansivo, il Vecchio Continente sembra destinato a trimestri di crescita più debole rispetto all’ultimo biennio.
Sono invece ormai sempre più chiari i segnali di un ritorno dell’inflazione in Europa. Dopo anni di tentativi da parte della BCE, negli ultimi mesi il tasso di inflazione dell’area Euro è tornato al target del 2%…[continua]

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.