Alfa&BetaSintesi Aprile 2019

  • Più luci che ombre dall’economia reale
  • Banche centrali tornano accomodanti
  • Le borse crescono ancora
  • Sterlina stabile nonostante l’incertezza Brexit
  • Tema del Mese: «L’erosione dei patrimoni privati italiani» – GUARDA IL COMMENTO VIDEO

SCENARIO MACRO

In Europa, gli indici manifatturieri forniscono ulteriori segnali di frenata in molti paesi, tra cui soprattutto la Germania, dove si registrano valori di evidente contrazione dell’industria. Nello stesso tempo, però, il settore terziario sembra tenere, o addirittura accelerare, in tutti i principali paesi, Italia compresa.

In un contesto di crescita complessivamente inferiore e disoccupazione stabile, i livelli di inflazione rimangono quindi necessariamente bassi. Le ultime letture hanno visto la crescita dei prezzi rallentare in Germania e, secondo le prime stime, crescere solo dell’1,4% in EU.

Di fronte a questi dati, la BCE si è recentemente dimostrata ancora molto prudente e ha confermato i tassi a zero almeno fino a fine anno.

Guardando ai paesi anglosassoni, non arrivano in nessun modo segnali recessivi dagli Stati Uniti mentre – nel mezzo del caos politico legato alla Brexit – la frenata del settore dei servizi britannico sembra al momento…[continua]

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF