Alfa&BetaSintesi Dicembre 2018

  • Gli USA continuano a crescere, ma il resto del mondo rallenta
  • Italia vicina a una nuova fase di recessione
  • Mercati finanziari ancora in ribasso
  • Crolla il prezzo del petrolio
  • Tema del Mese: «L’indice delle eccellenze» – GUARDA IL COMMENTO VIDEO

SCENARIO MACRO

Si allarga ulteriormente il gap di crescita tra gli Stati Uniti e il Vecchio Continente. La seconda lettura del PIL ha confermato un tasso di crescita annuo del 3,5% negli USA mentre nello stesso periodo l’Eurozona cresceva appena dello 0,2% con Italia e Germania in crescita negativa per la prima volta da quasi quattro anni.
Segnali poco incoraggianti anche dalle grandi economie asiatiche: in Cina l’indice PMI mostra una nuova contrazione e il ritmo di crescita dei consumi rallenta.
In Giappone il PIL risulta in calo dello 0,3% nel terzo trimestre dell’anno.
Sono in larga misura gli effetti della guerra commerciale che ha già portato a un’importante correzione dei mercati azionari, nel 2019 rischia di avere effetti ancora più significativi sui livelli di crescita e modificherà con buona probabilità il percorso di normalizzazione delle politiche monetarie…[continua]

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.