Alfa&BetaSintesi Febbraio 2020

  • Incognita Coronavirus sull’economia mondiale
  • Ancora ottimi dati dagli USA
  • Azionari frenati dal rischio epidemia
  • Tornano gli acquisti sui bond investment grade
  • Tema del Mese: «Un gigante dai piedi d’argilla» – guarda il video

SCENARIO MACRO

L’economia USA continua a dare segnali di forza. La flessione della manifattura sembra rapidamente rientrata (l’ultimo aggiornamento dell’indice PMI evidenzia nuovamente un’espansione), mentre la seconda lettura del PIL per il quarto trimestre 2019 (+2,1% annualizzato) risulta migliore delle attese degli analisti.

In Europa, al contrario, nonostante un’economia in crescita, rimane piuttosto fiacco il settore manifatturiero. Con l’esclusione della Francia, in tutte le principali economie si evidenzia una contrazione dell’industria. Il Vecchio Continente rimane quindi dipendente in larga misura dal settore terziario e dall’export. Da quest’ultimo punto di vista, potrebbero quindi essere problematiche le ultime notizie provenienti dalla Cina.

L’epidemia di Coronavirus avrà sicuramente impatto sulla crescita del primo trimestre. Secondo analisti ed economisti, però, anche in virtù delle misure di stimolo già messe in atto dal governo di Pechino, sono improbabili effetti strutturali…[continua]

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF