Alfa&BetaSintesi Gennaio 2019

  • Le principali economie rallentano (ma crescono ancora)
  • Segnali di forza dal mercato del lavoro USA
  • Nuova ondata di vendite sugli azionari
  • Gli investitori cercano rifugio in titoli «risk-free» e oro
  • Tema del Mese: «Europa al bivio» – GUARDA IL COMMENTO VIDEO

SCENARIO MACRO

Gli indici PMI di dicembre confermano la fase di rallentamento dell’economia globale.
Nell’area Euro (la cui crescita è attesa all’1,6% nel 2019) rallentano Germania e Spagna e lanciano segnali di contrazione gli indici manifatturieri di Italia e Francia. Negli USA, dove si stima una crescita sostenuta (+2,6%) anche nell’anno in corso, si nota un brusco calo rispetto agli ultimi dati pubblicati in particolare a causa della netta flessione degli ordinativi. Nello stesso periodo, gli stessi USA hanno dato però anche ulteriori segnali di forza con l’inflazione core cresciuta al 2,2% e i posti di lavoro creati nell’ultimo trimestre superiori alle stime.
In questo contesto positivo per l’economia a stelle e strisce si segnala un cambio di attese del mercato in merito alle mosse di politica monetaria della Fed per il 2019. Se fino a due mesi fa erano attesi almeno due rialzi, ad oggi buona parte degli operatori si attende una banca centrale ferma o addirittura un taglio dei tassi nell’anno in corso…[continua]

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF