Alfa&BetaSintesi Gennaio 2020

  • Le economie rallentano ma continuano a crescere
  • Segnali di crescita dell’inflazione
  • Mercati azionari su nuovi massimi
  • Per i bond un buon 2019 nonostante le previsioni
  • Tema del Mese: «Un bilancio utile per il futuro» – guarda il video

SCENARIO MACRO

La manifattura che continua a mostrare segnali di debolezza fa da freno alle principali economie, le quali però continuano a crescere grazie al buon andamento del settore terziario. Solamente la Francia, per quanto colpita dagli scioperi contro la riforma pensionistica di Macron, ha registrato negli ultimi mesi un indice PMI superiore a quota 50. Le principali potenze industriali europee (su tutte la Germania) affrontano infatti una frenata dell’industria.

In questo contesto, le previsioni per il 2020 vedono ancora una crescita delle economie, ma ad un ritmo inferiore rispetto a quello del 2019, anno che a sua volta si è chiuso con una crescita inferiore ai precedenti.

Tra i paesi emergenti, anche la Cina – fiaccata dalla guerra commerciale – sta vivendo una fase di relativo rallentamento.

Al contrario sono previste in accelerazione per il 2020 sia l’economia russa che l’economia brasiliana. Quest’ultima sta beneficiando di un piano di liberalizzazioni messo a punto dal nuovo ministro dell’economia…[continua]

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF