Alfa&BetaSintesi Giugno 2020

TEMI PRINCIPALI

Finalmente la «Fase 2»
I dati dei PIL del primo trimestre confermano che i Paesi più colpiti dagli effetti del Covid-19 sono Italia, Francia e Spagna. Al contempo tuttavia le rilevazioni sulla produzione manifatturiera mostrano un forte recupero, in particolare per il nostro Paese, per il mese di maggio.

Il mercato del lavoro rallenta la discesa
Nonostante i cenni incoraggianti su riaperture di attività e confini, è ancora presto per il mercato del lavoro e la disoccupazione non si arresta. In Italia prosegue la crescita dell’inattività, a fronte di una contrazione dei disoccupati. Scenario differente in USA, in cui si registra un discreto calo della disoccupazione e oltre 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro (dato nettamente migliore delle attese, -7 milioni).

L’ottimismo degli azionari
I mercati, già inondati di liquidità e di promesse di sostegno, hanno aggiunto il supporto del rally del petrolio ai fattori che a maggio li hanno spinti con ancora maggiore convinzione verso un futuro molto più roseo e distante.

Bastone e carota
Le differenze tra i Paesi sono evidenziate dagli interventi istituzionali.

Tema del Mese: «Otto anni di BTP Italia: nuovo storico record in fase di emergenza»

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF