Alfa&BetaSintesi Luglio 2020

TEMI PRINCIPALI

Cenni di (nuova) normalità
Piccole variazioni in positivo nelle letture finali del PIL del primo trimestre, mentre la produzione manifatturiera di giugno torna verso i livelli pre-Covid per tutti i Paesi. In Italia si assiste ad una moderata ripresa delle attività, seppur con grandi difficoltà e incertezze.

Una «pausa sul lavoro»
In generale un mese flat per il mercato del lavoro. Fa eccezione l’Italia, in cui il tasso di disoccupazione è tornato in aumento a discapito dell’inattività, segnale tutto sommato incoraggiante per la fiducia delle persone attive nella ricerca di un lavoro. Scenario che si conferma ancora in controtendenza rispetto agli altri Paesi, quello negli USA in cui si registra un ulteriore calo della disoccupazione e 4,8 milioni di nuovi posti di lavoro.

Il recupero dei più deboli
Il dollaro in difficoltà e l’aumento dell’emergenza sanitaria in USA, ha rallentato la corsa dei listini americani, favorendo i mercati emergenti e indirizzando i flussi verso l’Europa rimasta più indietro.

L’elefante e il mercato
Le buone intenzioni delle Banche Centrali in un delicato equilibrio di mercato.

Tema del Mese: «Debito e PIL: tutto il mondo è paese, o no?»

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF