Alfa&BetaSintesi Marzo 2019

  • Economia mondiale in rallentamento
  • Banche centrali tornano accomodanti
  • I mercati proseguono la fase di recupero
  • Si allontana l’ipotesi di «hard Brexit», Sterlina forte
  • Tema del Mese: «Alla scoperta dell’economia africana» – GUARDA IL COMMENTO VIDEO

SCENARIO MACRO

Gli indici anticipatori della produzione manifatturiera mostrano ulteriori segnali di frenata in Europa.

A febbraio, l’indice dell’Area Euro è sceso sotto quota 50 per la prima volta da oltre cinque anni e si sono confermate deboli le letture provenienti da Germania e Italia. La stessa industria spagnola, molto brillante negli ultimi anni, ha dato segnali di contrazione.

A margine di questi dati, però, è bene anche sottolineare il fatto che gli indici PMI relativi ai servizi (per quanto solitamente meno significativi rispetto ai dati della manifattura) hanno mostrato invece segnali positivi. Il settore terziario europeo non sta mostrando segnali di contrazione e in alcuni casi sembra addirittura in accelerazione.

In sintesi, l’economia europea sta sicuramente vivendo una fase turbolenta, tuttavia la situazione non sembra essere eccessivamente negativa. Il 2019 vedrà con ogni probabilità ancora una complessiva crescita…[continua]

ALFA SCF

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.

ALFA SCF