Alfa&BetaSintesi Ottobre 2018

  • Il rallentamento della congiuntura frena l’Europa
  • Preoccupano i temi politici
  • Indici europei deboli, Dow Jones su nuovi massimi
  • In recupero le valute emergenti
  • Tema del Mese: «La lunga rincorsa dei BRIC» – GUARDA IL COMMENTO VIDEO

SCENARIO MACRO

Gli ultimi dati sugli indici di produzione, pur non essendo certamente allarmanti, evidenziano un chiaro rallentamento della congiuntura a livello mondiale. Se per gli Stati Uniti questo significa solamente una lieve flessione rispetto ai ritmi record messi a segno negli ultimi mesi, gli stessi dati per l’Europa indicano un rallentamento tangibile dei livelli di crescita.
Nell’incertezza politica che ha caratterizzato gli ultimi mesi, Germania e Francia hanno ad esempio già rivisto al ribasso i loro target di crescita, con i loro indici PMI che hanno proseguito il trend ribassista che ha caratterizzato l’intero 2018. Frena e delude le attese a settembre anche la produzione in Spagna, uno dei paesi cresciuti maggiormente negli ultimi anni.
Ancora più delicata la situazione in Italia, dove l’indice PMI tocca pericolosamente quota 50 proprio mentre il governo è impegnato ad approvare una manovra finanziaria con un deficit superiore alle attese degli investitori e dei partner continentali…[continua]

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.