Alfa&BetaSintesi Settembre 2018

  • Crescenti divergenze: gli USA accelerano, crescita moderata in Europa, mercati emergenti in difficoltà
  • Ondata di sfiducia sull’Italia ad Agosto
  • Nuovi massimi per gli indici azionari americani
  • Forti ribassi per le valute emergenti
  • Tema del Mese: «Rapporti di forza» – GUARDA IL COMMENTO VIDEO

SCENARIO MACRO

Accelera ancora l’economia USA. Mentre il PIL continua a crescere ad un ritmo annualizzato superiore al 4%, migliora anche la produzione industriale. L’indice anticipatore PMI supera quota 60 e tocca il livello massimo da oltre trent’anni.
Tutto ciò è almeno in parte effetto della riforma fiscale messa a punto a fine 2017 dall’amministrazione Trump; la cui «guerra commerciale», d’altra parte, sta però mettendo in difficoltà molti paesi, in particolare gli emergenti.
Nello stesso periodo, procede a ritmo più blando l’economia europea. Il Vecchio Continente cresce e sembra anche in leggera accelerazione rispetto alla flessione degli ultimi mesi, tuttavia rimane lontano dai ritmi di crescita americani.
Particolarmente deboli sono negli ultimi mesi in particolare i dati relativi all’Italia. Complice la maggiore sfiducia internazionale e un elevato livello di incertezza, nel nostro paese sembra rallentare la produzione industriale…[continua]

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

* i seguenti campi sono obbligatori

Privacy Policy


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la informiamo che ALFA SCF S.p.A., titolare del trattamento, tratterà tutti i dati da lei inseriti con modalità manuali, informatiche e telematiche, per finalità connesse e strumentali all'esecuzione di quanto da lei richiestoci.
Inoltre, previo Suo espresso consenso, i dati raccolti verranno utilizzati anche per informarla periodicamente in merito alle attività e alle iniziative di ALFA SCF.
Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a ALFA SCF, Corso Francesco Ferrucci, 77/10 - 10138 Torino, alla casella e-mail info@alfaconsulenza.it. L'Informativa completa è disponibile sul sito.